Punta Secca

Punta Secca

martedì 14 agosto 2012

Teatro di pietra Sicilia, Le fatiche di Ercole al Bagno Arabo di Mezzagnone in Santa Croce Camerina foto e video

Proprio ieri avevo pubblicizzato l'iniziativa Teatri di pietra Sicilia 2012, portando a conoscere dei lettori dell'opera teatrale in programma al Bagno Arabo di Mezzagnone in Santa Croce Camerina.

Avevo scritto "io non ci andrò perchè queste opere non mi piacciono e soprattutto non conosco nessuno dei protagonisti" e invece la curiosità mi ha spinto ad andare per capire come era strutturato e analizzare il perchè del flop della prima serata.

La strada per arrivare al palco dove recitavano gli attori è al buio più totale, si posteggia in strada ma per fortuna c'erano quelli della Protezione Civile e i vigili che aiutano.

La sorpresa arriva al momento dei biglietti, costano ben 10 euro; per la commedia Fiat Volutans Dei ne ho pagati 6.

Mi avevano avvertito dicendomi che l'acustica era penosa, invece come potete giudicare anche voi dai video postati, non era affatto così.

Ecco il palco:
nello sfondo il Bagno Arabo di Mezzagnone (Chiesa Bizantina).

In basso foto e video della presentazione dell'opera teatrale Le fatiche di Ercole con gli interventi del sindaco Franca Iurato e dell'assessore allo Sport Rosa Varcadipane:





in basso l'ingresso dell'attore Virginio Gazzolo:

si tratta di un personaggio noto nel mondo cinematografico che ha avuto diversi alcuni ruoli in una decina di film negli anni '60 e '70.

Ed ecco la presentazione iniziale dell'opera "Le fatiche di Ercole":


L'attrice si chiama Barbara Bovoli:
in basso entrambi gli attori in una delle scene finali:


di seguito il video con gli applausi finali:

sotto una foto scattata qualche minuto dopo la fine dello spettacolo:
ieri sera gli spettatori c'erano, circa una settantina.
Secondo me tanti per una serata di metà agosto ma pochi se si prendono in considerazione gli eventi di "Kaucana Art" degli anni passati, organizzati dall'ex direttore artistico dottore Raffaele Agnello.

Insomma rispetto a poco meno di 20 della prima serata (a questo punto penso che possano riproporlo) è un incremento notevole, è bastato semplicemente pubblicizzare un pò di più l'evento per avere più presenti.

A me è piaciuto lo spettacolo, i due attori sono stati bravissimi e sono riusciti da soli ad intrattenere il pubblico per 2 ore, gli applausi finali sono stati più che meritati.

Le musiche erano di Michele Paulicelli, un grande autore e musicista che ha ottenuto un buon successo con “Forza venite gente”, musical che dal 1981 annovera più di 2500 repliche in Italia e all’estero. Ripreso e trasmesso da RAIUNO.

Messa in scena e partecipazione di Fausto Costantini, operatore stimato e conosciuto da molti teatranti, specialmente capitolini.

Vi ricordo che ci saranno altre due serate il 19 e 30 agosto 2012.

Nessun commento:

Posta un commento