Punta Secca

Punta Secca

mercoledì 5 settembre 2012

Libro di ricette della cucina santacrocese

In alto la copertina del libricino La cucina santacrocese realizzato dall'Unitre di Santa Croce Camerina (dal 18 al 20 aprile è stato organizzato un corso, nel collegamento le informazioni).

Lo scopo del libro di cucina santacrocese è stato quello di mettere per iscritto le ricette che si tramandano da generazioni a Santa Croce Camerina e zone limitrofe quindi farle conoscere a coloro che verranno dopo di noi per non far perdere questo prezioso patrimonio culinario locale (potete richiederlo presso la sede dell'Unitre di Santa Croce Camerina).

E' stata una grande emozione per me partecipare all'impaginazione del libricino e far parte del progetto dell'Unitre, ricevendo le ricette da parte dei soci e scattare le foto da pubblicare.

E' da quando frequentavo le scuole medie che sogno di scrivere un libro, avevo sempre immaginato che un giorno avessi scritto un romanzo o un libro di scacchi (ho infatti iniziato a prepararli ma poi non ho mai completato) ma mai avrei immaginato sulla cucina perchè secondo me è una cosa spontanea... una ricetta che bene o male conoscono tutti quindi niente di complesso e invece si tratta di un'arte, un hobby vero e proprio che ognuno cerca di personalizzare, infatti tante ricette prevedono diverse varianti poichè ognuno spesso utilizza elementi diversi o un pizzico di originalità.

Durante la stesura del libro mi venivano in mente ricordi ormai sopiti di quando preparavo gli gnocchetti da mia nonna insieme alle sue vicine di casa... e per dare una forma alla pasta si utilizzavano le forchette.

Poi, alla fine, tutti insieme con parenti e amici si mangiava tutti insieme.

In basso alcune foto di piatti di cui c'è messa la ricetta nel libro:
in alto melanzane ripiene con formaggio e salsa, sotto:
pasta con i ceci, mentre in basso:
sugo di maiale.

Altri post che potrebbero interessarvi:

Nessun commento:

Posta un commento