Punta Secca

Punta Secca

martedì 30 ottobre 2012

Pesce spada arenato nella spiaggia di Punta Secca

Certo che a Punta Secca non ci si annoia mai, nemmemo a settembre concluso... come ho cercato di far notare più volte nei vari post, nella frazione balneare del Commissario Montalbano l'autunno non esiste, si passa dall'estate che dura fino a dicembre al grande freddo dei primi giorni di gennaio per poi ritornare estate verso il mese di marzo.

Da noi ci sono solo due stagioni l'anno, una di 10 mesi e l'altra di 2!

Settimana scorsa passeggio lungo la spiaggia che da Enzo a Mare porta all'Anticaglie ma non succede nulla di strano.

Torno a casa e un minuto dopo mi chiamano per avvisarmi che è stato trovato un pesce spada morto proprio davanti allo chalet, esattamente nella zona in cui stavo passeggiando pochi istanti prima:


che sfortuna penso... un'ora che passeggio lì e non mi son accorto di nulla, torno a casa ed ecco che nel frattempo un pesce spada quasi morto si è arenato in spiaggia spinto dalle correnti marine e inoltre trovo il Lungomare di Punta Secca prima deserto, adesso pieno di gente accorsa come se avessero trovato un Ufo!

Negli anni a Punta Secca si sono arenati tantissimi pesci di grandi dimensioni, una volta (una ventina di anni fa) un pesce palla di enormi dimensioni (secondo il racconto che mi hanno riferito, esso è stato spinto verso la riva e forse è stato portato al museo ittico di Comiso, non ho fonti ufficiali ma solo la testimonianza di chi ha assisto alla scena insieme a tanta gente incuriosita), una volta mi è capitato di vedere un delfino spiaggiato nei pressi del Porticciolo che aveva attirato la curiosità di mezza spiaggia, chissà se prima o poi mi capiterà di vedere la carcassa di una balena, visto che i cetacei spesso si spiaggiano perchè perdono l'orientamento e vengono spinte dalle correnti marine; anche se dalle mie parti non credo che ci siano... in alto mare vengono pescati tonni, mentre tempo fa vidi un documentario dove mostravano uno squalo bianco nei pressi di Malta quindi chissà che un giorno non arrivi una carcassa di questa enorme specie...

1 commento:

  1. un inverno che dura due soli mesi? accipicchia, diciamo a Milano !!!

    RispondiElimina