Punta Secca

Punta Secca

mercoledì 5 dicembre 2012

Presentazione del libro Maria nella voce delle donne di Marcella Burderi il 7 dicembre 2012

Vi ho illustrato in precedenza il Programma del 7, 8 e 9 dicembre 2012 presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina a cura dell'Unitre.

In questo post vi ricordo che il 7 dicembre 2012 alle ore 17 oltre alla mostra di pittura presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina c'è la presentazione del libro scritto da Marcella Burderi "Maria nella voce delle donne". Presenta il volume Federico Guastella.

In basso il curriculum dell'autrice Marcella Burderi:

Vive a Modica dove si dedica prevalentemente alla sua famiglia.

Scrive di cultura e di tradizioni popolari sulla pagina culturale della Sicilia, da qualche tempo si dedica all’inserto mensile de la Sicilia, l’Isola.

Si è laureata in lingue e letterature straniere moderne e contemporanee alla facoltà di Lettere di Catania, ha conseguito il master in Teorie e Dinamiche del teatro classico alla facoltà di D.A.M.S di Torino, si è dedicata alla sperimentazione del teatro in lingua straniera al liceo linguistico di Modica.

E’ sposata da venti anni ed è mamma di due ragazzi: Irma e Corrado.

La sua passione sono le tradizioni popolari e la sua missione è la tutela di ogni forma di ricordo tanto che ancora oggi continua la sua ricerca sul territorio.

Grazie all’incontro con la gente della sua terra ha raccolto più di 300 ore di registrazioni orali e video.


In basso il curriculum di Federico Guastella:

Abilitato all’insegnamento di Scienze umane e Scienze umane storia, per un buon tratto è stato a Ragusa come dirigente scolastico.

Ha organizzato e diretto, per le scuole, corsi di aggiornamento su tematiche psico-pedagogiche; nei medesimi ha anche tenuto relazioni con riguardo alla didattica della storia.

Ha pubblicato in diverse riviste e libri contributi di pedagogia e didattica, nonché saggi su scrittori italiani.

Alcuni suoi racconti hanno visto la luce sul quotidiano “La Sicilia” di Catania.

 Suoi componimenti poetici hanno ottenuto riconoscimenti e risultano pubblicate in più antologie.

Altri suoi saggi vertono sulla cura della memoria locale nella sua specificità in relazioni ai processi evolutivi della società.

La redazione Sololibri.net pubblica on-line le sue recenzioni sui libri di Andrea Camilleri.

Stà riscuotendo ampi consensi di lettori e di critiche il racconto (in collaborazione) di “Colapesce”.

È in corso di stampa, in collaborazione, una monografia sulle opere del demologo Serafino Amabile Guastella, di cui proprio padre, originario di Chiaramonte Gulfi, è pronipote.

Nessun commento:

Posta un commento