Punta Secca

Punta Secca

martedì 11 giugno 2013

Bienno (Brescia) in Val Camonica 6 giugno 2013

Il giorno dopo la gita sulla neve del Passo del Tonale con la Cabinovia Passo Paradiso - Presena ho visitato Bienno, un comune della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia. di 3.617 abitanti!

Bienno è un paese molto carino, 445 metri sul livello del mare, fa parte del club de "I Borghi più Belli d'Italia".

Bienno mi è subito piaciuto per l'organizzazione riuscendo a valorizzare il loro territorio.

C'erano anche diversi bar e B&B.

Anche la pagina Wikipedia di Bienno è molto esaustiva.

Bienno è riuscito a sfruttare al massimo le sue risorse riuscendo ad attirare miriadi di turisti facendo squadra, per esempio mi è piaciuto tantissimo il mulino da maglio sul Vaso Re:


dove facevano vedere come si fa la farina.

Nelle nostre zone abbiamo qualcosa di simile ad Ispica con il Mulino ad Acqua di Cavallo d'Ispica.

Dimenticavo... il paesino è piccolo ma ospita anche il Museo etnografico del ferro, delle arti e tradizioni popolari; in via Artigiani è visitabile la fucina museo, con magli e fornaci tuttora attivati durante le visite e diverse chiese; io ho visitato la Chiesa di Santa Maria Annunciata (anche in questo caso notate come è ben curata la pagina Wikipedia), un gioiellino soprattutto grazie agli affreschi del Romanino effettuati tra il 1537 e il 1541.

Nessun commento:

Posta un commento