Punta Secca

Punta Secca

lunedì 15 settembre 2014

Punta Secca - Caucana, tratto con le alghe




Come mostrato in diverse foto gli scogli delle Anticaglie e la spiaggia di Caucana sono incantevoli, ma spesso alcune mareggiate birichine riempiono di alghe il litorale rendendo estremamente difficoltoso il passaggio tra Punta Secca e Caucana proprio nella spiaggetta accanto agli scogli delle Anticaglie!
Per fortuna i villeggianti cercano di risolvere il problema "creando" una stradina camminandoci sopra, ma considerato che la situazione si ripete ogni anno seppur per brevi periodi (la mareggiata successiva riporta le alghe in mare e lentamente si riforma la spiaggia) bisognerebbe correre ai ripari anticipatamente.
Secondo me bisogna assolutamente trovare una soluzione semplicemente mettendo degli assi di legno, uno vicino all'altro, permettendo di camminarci sopra. In alcuni punti si crea un effetto sabbie mobili o un calpestare alghe in putrefazione che non sempre viene gradito dai turisti, che si aspetterebbero di trovare tutt'altro!
La zona non è isolata, ma molti bagnanti quotidianamente affrontano questo percorso.

Un problema recente si è verificato in prossimità degli Scavi di Kaucana:
il muro di recinzione è franato contemporaneamente al restringimento della spiaggia rendendo difficoltoso il passaggio.

Un vero peccato perché la spiaggia di Caucana è incantevole:
e facilmente raggiungibile scendendo dalle scale del Lungomare delle Anticaglie.

Guardate che meraviglia gli estremi di questo lembo di spiaggia (Anticaglie e scogli di Caucana prima di arrivare a Casuzze):

 sopra foto scattate dagli scogli delle Anticaglie e sotto Caucana:
acqua pulitissima e mare cristallino!

Nessun commento:

Posta un commento