Punta Secca

Punta Secca

domenica 29 dicembre 2013

Burraco: torneo federale di fine anno, 28 dicembre 2013 foto

 Ieri pomeriggio, 28 dicembre 2013, ultimo torneo di burraco federale dell'anno. Quattro turni, 2 Mitchell e due danesi, a 4 smazzate. In basso la coppia vincitrice:

Amore - Scivoletto del neonato circolo di Modica.

Sotto la classifica con le prime dodici coppie classificate:
su un totale di 20 per ben 40 partecipanti.

A fine federale, un piccolo torneo di circolo nella variante del Burraco Internazionale. In basso la spiegazione del regolamento a cura di Salvatore Cappello:

 rispetto al normale ci sono tre diversi cambiamenti sostanziali: si chiude l'intera partita esclusivamente con il burraco puro e si prendono le carte a terra (dal monte degli scarti) solo se si può scendere un qualsiasi gioco o legare una carta (anche se "spaventa" riuscire a fare il burraco pulito, secondo me questa variante è più impegnativa per questa regola che non la precedente... spesso carte importanti non potevano essere raccolte proprio perché non si potevano legare carte...). Qui non esiste il burraco semipulito da 150 punti: o 100 (sporcato da pinella o jolly) o 200 e si possono scendere solo i tris di assi e tre.
In basso la classifica dei primi 10 classificati:
 ed ecco la foto delle coppie andate a podio:
scatto "ricordo" visto che si tratta del primo torneo di burraco internazionale organizzato dal circolo.
Impressioni: la novità è stata ben accolta dai presenti, tutti si sono abituati sin da subito alla nuova variante, ma non è stato facile liberarsi "mentalmente" dal gioco tradizionale. La fortuna conta molto meno rispetto alla giocata normale, avere jolly e pinelle non facilità più di tanto e andare a pozzetto è molto lungo. Nonostante i vari accorgimenti, nel danese mi è capitata una partita dove gli avversari hanno realizzato un burraco puro al primo giro: una scala con 4 carte a cui sono state aggiunte altre 3 dal compagno. A quel punto è stato facile liberarsi delle restanti carte, andare a pozzetto e chiudere. Rispetto al burraco italiano è molto raro che ciò accada.

Nessun commento:

Posta un commento