Punta Secca

Punta Secca

mercoledì 27 novembre 2013

Foto nevicata Breno 21 novembre 2013








Giovedi 21 novembre 2013 sono stato fortunato ad assistere ad un'eccezionale nevicata con i fiocchi!! In alto le foto scattate a Breno (BS).

Il culto dell'Immacolata a Santa Croce Camerina, 30 novembre e 6-7 dicembre 2013


In alto la brochure dell'evento Il culto dell'Immacolata a Santa Croce Camerina del 30 novembre e 6-7 dicembre 2013.
L'Associazione culturale Storia Patria di Santa Croce Camerina, gruppo di lavoro "riti, preghiere, iconografia religiosa e santini",  in collaborazione con l'UNITRE di Santa Croce Camerina e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale  organizza la manifestazione che si terrà presso la Biblioteca comunale locale.

martedì 26 novembre 2013

Castello di Breno (BS), foto










Nelle immagini il Castello di Breno, situato in provincia di Brescia.

In basso foto alla vallata:


Si tratta di un Castello del Medioevo, che sorge sopra una collina al centro del paese di Breno. Si sale per una ripida stradina.

Da notare la stupenda giornata di sole con il cielo privo di nuvole, evento molto raro in inverno, dove c'è sempre la presenza di qualche dispettosa nuvola fantozziana! Le cime innevate dei monti sembrano un Pandoro con zucchero a velo.

lunedì 25 novembre 2013

Borno, foto




In alto alcune foto scattate salendo da Borno, un comune italiano della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.

Sotto una fontanella:
settimana scorsa non c'era neve.

Lago d'Iseo e Monte Isola, in provincia di Brescia





In alto delle suggestive foto scattate all'incantevole Lago d'Iseo e Monte Isola in provincia di Brescia. Montisola è l'isola lacustre più vasta d'Italia con una superficie di 4,5 km² e un perimetro di oltre 9 km e in Europa è la prima come altezza sul livello del mare, raggiungendo un'altitudine di 600 metri. Negli scatti è visibile il traghetto.

martedì 12 novembre 2013

Mio libro Alla ricerca del sapere perduto

Finalmente mi sono arrivate dalla Booksprint le copie del mio libro Alla ricerca del sapere perduto.
La copertina è questa:
un'ottima intuizione da parte del grafico perché l'uomo con la testa sotto la sabbia da un lato nasconde la testa come gli struzzi per non voler conoscere la verità e informarsi, ma dall'altra cerca "Il sapere perduto" nascosto in uno scrigno sotterrato in una grotta di Ragusa Ibla.
Ecco la foto dove si nota il curioso allineamento delle Chiese che mi ha ispirato il racconto.

La trama:



Analizzando le paure del mondo contemporaneo, con accenni a spaventosi dati reali su politica ed economia, nel romanzo viene ipotizzato un mondo dal futuro roseo, libero dalla schiavitù dei potenti, supertecnologico e privo di diseguaglianze sociali. 


Si tratta di un racconto di fantascienza e fantapolitica per ragazzi, molto ironico con amari spunti di riflessione su temi d’attualità con citazioni e riferimenti che spaziano dagli ambiti più impegnativi (autori di celebri romanzi o intellettuali) a quelli più leggeri e divertenti (film o cartoni animati). 
La prima parte descrive la profonda crisi economica e politica dell’Italia e come queste possano facilmente sparire se ognuno facesse la propria parte, cui segue un mondo schiavo della tecnologia ricco di colpi di scena che tra minacce di guerre mondiali e inevitabili calamità naturali, intervallate da straordinarie invenzioni, giungerà decennio dopo decennio al culmine della sua maturazione scientifica, restando dall’oggi al domani privo di internet e comodità digitali moderne. A questo punto ci si renderà conto degli errori del passato con la consapevolezza che non si possa più tornare indietro, ma c’è ancora una speranza: trovare il sapere perduto, nascosto a suo tempo da un vecchio monaco di Ragusa Ibla

Nel romanzo successivo, appena terminato, vi svelo in anteprima che è ambientato a Punta Secca, si scoprirà come il nostro ipotetico futuro sia stato architettato da alcuni personaggi al di sopra di ogni sospetto.

lunedì 11 novembre 2013

Burraco: 10 novembre 2013, inaugurazione circolo di Modica presso Villa Gisana

Nelle immagini la location del torneo di burraco di ieri 10 novembre 2013, Villa Gisana immersa nel verde in una zona tra Modica e Marina di Modica.

In basso foto scattate durante la presentazione del regolamento Fibur, da parte dell'arbitro santacrocese Salvatore Cappello:
in basso Luisa Cannata, circolo del burraco santacrocese, durante l'illustrazione del gioco ad alcuni soci:
in basso la postazione arbitrale con il quadro a tema burraco, realizzato dal socio Siragusa:
sotto:

le carte in cioccolato bianco. Sotto la foto di gruppo:
 e in basso i vincitori:

la coppia Ferraro - Scivoletto con al centro la presidente del circolo di Modica.