Punta Secca

Punta Secca

martedì 12 novembre 2013

Mio libro Alla ricerca del sapere perduto

Finalmente mi sono arrivate dalla Booksprint le copie del mio libro Alla ricerca del sapere perduto.
La copertina è questa:
un'ottima intuizione da parte del grafico perché l'uomo con la testa sotto la sabbia da un lato nasconde la testa come gli struzzi per non voler conoscere la verità e informarsi, ma dall'altra cerca "Il sapere perduto" nascosto in uno scrigno sotterrato in una grotta di Ragusa Ibla.
Ecco la foto dove si nota il curioso allineamento delle Chiese che mi ha ispirato il racconto.

La trama:



Analizzando le paure del mondo contemporaneo, con accenni a spaventosi dati reali su politica ed economia, nel romanzo viene ipotizzato un mondo dal futuro roseo, libero dalla schiavitù dei potenti, supertecnologico e privo di diseguaglianze sociali. 


Si tratta di un racconto di fantascienza e fantapolitica per ragazzi, molto ironico con amari spunti di riflessione su temi d’attualità con citazioni e riferimenti che spaziano dagli ambiti più impegnativi (autori di celebri romanzi o intellettuali) a quelli più leggeri e divertenti (film o cartoni animati). 
La prima parte descrive la profonda crisi economica e politica dell’Italia e come queste possano facilmente sparire se ognuno facesse la propria parte, cui segue un mondo schiavo della tecnologia ricco di colpi di scena che tra minacce di guerre mondiali e inevitabili calamità naturali, intervallate da straordinarie invenzioni, giungerà decennio dopo decennio al culmine della sua maturazione scientifica, restando dall’oggi al domani privo di internet e comodità digitali moderne. A questo punto ci si renderà conto degli errori del passato con la consapevolezza che non si possa più tornare indietro, ma c’è ancora una speranza: trovare il sapere perduto, nascosto a suo tempo da un vecchio monaco di Ragusa Ibla

Nel romanzo successivo, appena terminato, vi svelo in anteprima che è ambientato a Punta Secca, si scoprirà come il nostro ipotetico futuro sia stato architettato da alcuni personaggi al di sopra di ogni sospetto.

4 commenti:

  1. non vedo l'ora di leggere questo libro...

    Con affetto e ammirazione
    Rosaria Cannavò

    RispondiElimina
  2. http://ragusaoggi.it/41125/arrabito-va-alla-ricerca-del-sapere-perduto grazie Domenico per l'articolo :)

    RispondiElimina
  3. Finalmente ti sono arrivate le copie del libro. Sono contenta per te. Bella la copertina. Tutto interessante. In bocca al lupo ...

    RispondiElimina