Stamane il villaggio si è svegliato con l'elicottero dei carabinieri che controllava la zona alla ricerca di abusi nel litorale di Santa Croce Camerina:
ecco una foto scattata da Gianni Giacchi con l'elicottero sul porticciolo di Punta Secca.
I Carabinieri dovranno accertare in tempi brevi la sussistenza di episodi di Cementificazione selvaggia, inquinamento, erosioni, frane costiere e mancata fruibilità del Demanio.
Ecco il servizio della Rai mandato in onda ieri, non è la prima volta che la Rai danneggia il profondo sud, nel 2002 accadde per esempio che nel corso di una puntata di Porta a Porta, il giornalista Bruno Vespa aveva invitato gli italiani a non consumare più zucchine, pomodoro e pomodorini perchè nuocerebbero alla salute in quanto ottenuti artificialmente.
Stamane in spiaggia non si parlava d'altro, la conclusione a cui anche i turisti del nord sono giunti è che qualche politico deluso, in accordo con qualche giornalista, ha scatenato il putiferio senza dimenticare le zone "concorrenti" e limitrofe alla nostra a cui non va giù che la gente viene qui anziché lì...
qualche vicino d'ombrellone addirittura sparava più in alto dicendomi che la meravigliosa Punta Secca ruba villeggianti a Rimini e Riccione...
la morte del turista di Niscemi, domenica 19 agosto 2012 è stata l'occasione giusta per colpevolizzare l'amministrazione attuale anche se ciò è avvenuta per pura fatalità, i bagnini anche se ci fossero stati non avrebbero potuto fare nulla.
La fiction del Commissario Montalbano ha senza dubbio trasformato Punta Secca che da posto tranquillo e silenzioso, in 10 anni si è trasformata nella "piccola Rimini del sud".
Punta Secca è bella da sempre per le spiagge, il Faro, il mare, il porticciolo e anche per la gente cordiale.
Il Commissario Montalbano è arrivato dopo e ha fatto conoscere la bellezza di Punta Secca a tutto il mondo che prima l'ignorava!!!
Il nostro sindaco, Franca Iurato, ha subito difeso la zona costiera di Santa Croce Camerina dalle infamanti accuse rivolte e ha replicato al Tg1 "Alcune notizie sono false. Rettificate o adirò le vie legali" facendo notare che
- La suddetta spiaggia non è affatto chiusa, ma libera e aperta come sempre alla pubblica fruizione (basti vedere i post del blog, come quello sulla "Spiaggia del Commissario Montalbano visto dallo Scaro").
- L'inquinamento citato non trova riscontro in alcun documento o nota ufficiale (sul blog trovate di tutto come per esempio il post "il mare del Commissario Montalbano" o "Il mare di Punta Secca limpido" che dimostrano come l'acqua del mio mare sia il più bello del mondo!!!).
- La vigilanza è assicurata da un bagnino, anche se non a carico del comune (va be... tante volte l'anno scorso sentivo dire "ma con l'acqua così bassa che si arriva a 150 metri e sembra una piscina, a che serve un bagnino?" guardate per esempio "le foto sull'Isoletta di Punta Secca"... il problema della balneazione ci sarebbe solo quando il mare è mosso ma in questo caso la colpa degli annegamenti è della gente che spesso si mette in acqua senza saper nuotare... ma comunque i bagnini sono indispensabili, perchè servono anche da deterrente per certe sciagurate azioni... addirittura due anni fa un bagnino fermò la fuga di un ladro che si mimetizzava da bagnante ed approfittava dell'allontanamento dei vicini di ombrellone per derubarli.
Mi riservo di adire le vie legali, qualora si ravvisassero gli estremi, per tutelare l'immagine della spiaggia di Punta Secca, conosciuta in tutto il mondo grazie alla fiction del Commissario Montalbano.
Si prega la redazione del TG1 di pubblicare la presente rettifica al servizio giornalistico odierno, ai sensi della vigente normativa sulla stampa".
Sotto la spiaggia e il mare incriminati, tocca a voi lettori giudicare:
Punta Secca non si tocca!!!
che luoghi magnifici e che fortuna viverci
RispondiElimina