Punta Secca

Punta Secca

domenica 9 marzo 2014

Presentazione libro Alla ricerca del sapere perduto presso l'Unitre di Santa Croce Camerina, 7 marzo 2014

Dopo aver inserito sul blog il post sui filmati tratti dalla relazione del professor Federico Guastella sul libro Alla ricerca del sapere perduto di Gianfranco Arrabito presso l'Unitre di Santa Croce Camerina durante la presentazione del 7 marzo 2014, ecco la lettura del capitolo "Il tesoro del monaco pastore Serafino" da parte di Giovanni Barone:



conclusione doverosa sugli scacchi:



il mio intervento finale racchiude l'essenza del libro, dove ho inserito un capitolo dal titolo "Gli scacchi moderni" dove spiego il dominio dell'era informatica e del freddo calcolo sulla fantasia e filosofia negli scacchi mettendo a confronto l'approccio al gioco del passato con quello attuale.
Precedentemente si analizzava una posizione a casaccio calcolando le varianti ma sempre qualche mossa sfuggiva e si terminava il giudizio con una valutazione teorica del tipo "il bianco ha i pezzi messi meglio, il cavallo è forte, ecc ecc". Con l'avvento di fortissimi programmi per computer casalinghi, ormai è uso comune ragionare con la pratica e il calcolo; le considerazioni personali hanno lasciato lo spazio a frasi come "Il bianco ha un vantaggio di un punto secondo quel programma perché dopo questa mossa e quest'altra segue... e allora vince".

Non solo gli scacchi, ma tantissime vecchie teorie sono state spiazzate dalle soluzioni date dai computer, e ogni anno si trovano nuove scoperte. Nulla vieta ipotizzare che un giorno troveremo la risposta a tutto e infatti nelle 300 pagine del libro le tessere del puzzle si compongono fino a pensare come tutto ciò possa aprire scenari inimmaginabili che in questo momento ci sembrano impossibili!

In basso le foto scattate durante la presentazione:








un ringraziamento a tutti quelli che sono stati presenti.

Nessun commento:

Posta un commento